E con questa tortina facile,morbida e gustosa,ci lasciamo l’autunno alle spalle,nuove ispirazioni prossimamente saranno protagoniste sul blog,qualcosa di più “primaverile” voglia di luce anche nelle foto,nell’aria e in casa,voglia di leggerezza un pò in tutto.
Per questa deliziosa torta mi sono servita del Croccante alla Mandorla Pennisi usato come topper che dona non solo colore e lucentezza ma soprattutto bontà ed un tocco di croccantezza che sta benissimo in tanta morbidezza…ho fatto la rima
Pennisi La Dolceria Siciliana è un marchio d’eccellenza per me a cui mi affido spesso,se volete trovate tutto nel loro sito QUI .
Provate questa tortina facile e che si prepara in pochi gesti,il risultato è davvero grandioso!
in basso anche un facilissimo passo passo
(Qui in foto Confezione da 120 g)
- 125 g di mandorle dolci pelate (ma anche con la pelle vanno bene)
- 125 g di fecola di patate
- 125 g di burro
- 150 g di zucchero
- la buccia di 1 limone bio grattugiata
- 3 uova grandi
- Per il decoro
- per la glassa:
- 100 g di zucchero a velo
- circa 50 ml di succo d'arancia filtrato (regolatevi aumentando o diminuendo a seconda della consistenza che vi piace ottenere)
- Croccante di Mandorle ( Per me Pennisi La Dolceria Siciliana)
- Tostate leggermaente le mandorle in forno o in padella,attenzione a non bruciarle,quindi aiutandovi con un cutter (tritatutto) riducetele in farina finissima insieme a 50 g di zucchero preso dal totale.
- Separate i tuorli dagli albumi e montati i primi con lo zucchero rimanente fino ad ottenere un bel composto chiaro e spumoso,quindi unite la scorza grattugiata del limone,la fecola di patate setacciata,la farina di mandorle ottenuta,il burro che precedentemente avrete fatto sciogliere e raffreddare e per finire gli albumi montati a neve fermissima.
- Mescolate il tutto delicatamente con una spatola,movimenti leggeri dal basso verso l'alto per non smontare,quindi versate il composto nello stampo imburrato ed infarinato e mettete in forno preriscaldato a 180° statico per circa 45 minuti,fate la prova stecchino.
- Appena sarà pronta lasciate raffreddare prima di sformare e nel frattempo preparate la glassa.
- Setacciate lo zucchero a velo e unite del succo d'arancia filtrato poco alla volta ed eventualmente regolatevi con la quantità, se vi piace una glassa più liquida e quindi più trasparente unite altro succo altrimenti meno succo per ottenere una consistenza più densa e intensa di colore,per finire tagliate grossolanamente del croccante alle mandorle da sbriciolare come topper.
A presto,buon inizio settimana e mi raccomando…sempre in dolcezza!!! ^.^