Buongiorno a voi e buon inizio settimana,come procede piuttosto l’inizio di questo mese? qualcuno è ancora in ferie o sta per andare altri invece,forse la maggior parte,riprendono con gli impegni di sempre.
Settembre è l’inizio di tutto forse più che al 1° Gennaio,la scuola,il lavoro,il solito tram tram e richiede tanta energia,forza di volontà,tanta pazienza e perseveranza perché abbiamo tutto un anno da affrontare prima delle prossime meritate vacanze.
Io oggi vi lascio la ricetta di questi biscotti che mi hanno rapito sfogliando le belle immagini di pinterest,sono pieni di dolcezza per fare il giusto pieno di calorie ma anche tanto fresco limone,si perchè qui il limone va proprio frullato nell’impasto,sono davvero squisiti e morbidissimi,la ricetta l’ho presa QUI ma ho modificato qualche piccola cosa per renderli miei,ho voluto aggiungere la crema al limone dell’Azienda Pennisi la Dolceria Siciliana che è una delle nuove delizie nate in casa Pennisi,ci sono tante nuove bontà in verità che pian pianino sperimenterò e condividerò con voi.
- 220g farina
- 100g burro
- 150g limonebiologico
- 120g zuccherosemolato
- 1 uovo
- 6g lievitoper dolci
- vanigliasemi di mezza bacca o essenza
- zuccheroa velo q.b.
- 150g zuccheroa velo
- q.b. limonesucco
- 70g crema di limonePennisi La Dolceria Siciliana
- Lavate accuratamente i limoni,cercate di togliere i semini interni e frullateli con lo zucchero semolato.
- Setacciate la farina con il lievito,aggiungete il burro freddo tagliato a dadini e impastate velocemente con le mani il tutto.
- Unite adesso l'uovo e il frullato di limone precedentemente ottenuto,quindi aiutatevi con le frutte elettriche per ottenere un composto omogeneo.
- Formate quindi un panetto,avvolgetelo in pellicola alimentare,fatelo riposare in frigorifero per circa mezz'ora.
- Trascorso il tempo di riposo,prelevate con un cucchiaio una porzione di impasto dal totale,formate una pallina aiutandovi con le mani e fatela arrotolare prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo,ponete su una teglia rivestita di carta forno e via così fino all'esaurimento dell'impasto,fate cuocere in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
- Nell'attesa che si raffreddino preparate la glassa con lo zucchero a velo e il succo del limone,più succo utilizzerete più la glassa sarà diluita e trasparente con meno invece otterrete una glassa più consistente.
- A questo punto non vi resta che aggiungere ai biscotti la crema al limone e sigillarla con la glassa che farete colare a filo,aiutatevi con un cucchiaio o un piccolo conetto di carta forno.
Sono molto morbidi e umidi si conservano per diversi giorni all'interno di un contenitore ermetico.
A prestissimo